Smoothie alla vitamina C

Facile raffreddarsi durante la stagione rigida! Questo smoothie è un concentrato di vitamine, in particolare la C, perfetto per prevenire l’influenza e dare la carica. I frutti di bosco hanno pochissime calorie, sono ricchi di fibre, polifenoli e vitamine. Il lampone, per esempio, contiene ferro, potassio e vitamine A e C. La vitamina C è fondamentale per stimolare la produzione di anticorpi e garantire il buon funzionamento del sistema immunitario. Protegge la pelle da agenti inquinanti e raggi solari, rafforza unghie e capelli.

Anche l’ananas è un frutto povero di calorie ideale per le diete dimagranti. Ha anche un’azione detossinante, combatte la ritenzione idrica, è antinfiammatorio e digestivo. La bromelina in esso contenuta, infatti, favorisce il processo digestivo delle proteine. Il Kiwi è uno dei frutti più ricchi di vitamina C, oltre che quella K, la E e la Bg. Contiene anche sali minerali quali calcio, fosforo, magnesio, sodio e potassio.

 

Ingredienti:

250 gr di ananas

200 gr di frutti di bosco

2 kiwi

2 limoni (succo)

Qualche foglia di menta

1 cucchiaio di sciroppo di agave

 

Spremere i limoni, ricavandone il succo. Lavare e mondare la frutta, quindi porla dentro il frullatore, aggiungendo le foglie di menta, lo sciroppo di agave ed il succo di limone. Servire subito.