Insalata estiva con rucola e melone

L’insalata che vi proponiamo oggi è fatta di contrasti: l’amaro della rucola, con la dolcezza del melone, il gusto salato della feta ed il tocco acidulo dei pomodorini.

La rucola è un concentrato di minerali: contiene, infatti, calcio, magnesio e potassio. È nota per aiutare la digestione, stimolando la produzione di succhi gastrici. Essendo ricca di folati, che vengono trasformati dall’organismo in acido folico, risulta perfetta durante la gravidanza, favorendo la corretta crescita del bambino.  Il suo altissimo contenuto di acqua e minerali la rende particolarmente disintossicante: auto ad espellere tossine ed altre sostanza dannose per fegato e reni.

 

Ingredienti:

150 gr di rucola

1/2 melone

4 cucchiai di pinoli

150 gr di pomodorini

150 gr di feta

1 cucchiaio di succo di limone

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b.

 

Preparare un emulsione mescolando quattro cucchiai di olio evo, il succo di un limone, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe nero. Tagliare a dadini il melone, i pomodorini e la feta. In un’insalatiera disporre la rucola lavata e asciugata, i pomodorini, il melone, la feta ed i pinoli tostati in padella. Condire l’insalata con l’emulsione preparata in precedenza e servire.