Spezie in cucina: tutti i benefici

Spezie in cucina: tutti i benefici

 

Arricchiscono i piatti con il loro aroma, donano colore, danno quel tocco esotico che non guasta mai e sono un toccasana per la salute. Parliamo di spezie! Si trovano in natura sotto forma di corteccia, radici, bacche, boccioli o frutti. Grazie alla loro caratteristica esaltazione dei sapori, aiutano a ridurre l’aggiunta di grassi, zucchero o sale nelle pietanze. Ideali per chi soffre di malattie gastrointestinali o respiratorie per le loro proprietà asciuganti, scaldanti, antispastiche, diaforetiche, espettoranti e depuranti. Addirittura, rallentano perfino l’invecchiamento cerebrale. Il loro uso è particolarmente diffuso nel medio oriente ed in Africa, ma ormai è quasi impossibile non incontrare anche le più esotiche varietà fra gli scaffali di qualsiasi supermercato.
Abbiamo stilato una top ten delle spezie più benefiche per il nostro organismo:

 

Curcuma: protegge l’organismo dalle infezioni, rafforza il sistema immunitario ed ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti

Zenzero: favorisce la digestione e depura l’organismo. È un’ottima cura per mal di gola e raffreddore. Aiuta a ridurre i gonfiori stimolando il metabolismo dei grassi.

Peperoncino: stimola il metabolismo e la digestione. Favorisce la circolazione sanguigna. È inoltre un antidolorifico ed un antinfiammatorio.

Noce moscata: aiuta la digestione ed è utile in caso di pressione bassa o reumatismi. Essendo un vero e proprio alimento medicinale, non va assunta in dosi eccessive.

Cumino: aiuta a ridurre il colesterolo ed i livelli di zucchero nel sangue. Contrasta l’osteoporosi e stimola il sistema immunitario.

Chiodi di garofano: un antibatterico naturale, ideale da consumare decotto nella preparazione di infusi.

Cardamomo: favorisce il dimagrimento ed è un ottimo antinfiammatorio da usare nel caso di tosse o raffreddore.

Cannella: è una spezia antitumorale e regola i livelli di zucchero nel sangue. Riduce i dolori dell’artrite ed è utile anche in caso di raffreddore o influenza.

Curry: è un mix di spezie dove prevale spesso la curcuma, insieme a zenzero e pepe nero. Spesso contiene anche cardamomo, zafferano e chiodi di garofano. Un concentrato di salute e gusto.

Anice stellato: è antiossidante ed antimicotico.