Curare i capelli con l’alimentazione

Capelli che si spezzano o problemi di caduta? Prima di ricorrere ad integratori o fialette, perché non sperimentare con un’alimentazione mirata? Tutti gli alimenti contenenti vitamine del gruppo A e C, potassio, ferro, zinco e biotina sono un toccasana per i capelli. Possono sia aumentarne la ricrescita che renderli più forti, sani e brillanti. Scopriamoli insieme:

 

Legumi: oltre a contenere proteine, ferro e zinco, contengono anche biotina (Vitamina H) che aiuta a far crescere i capelli più velocemente. Da consumare almeno due volte a settimana.

 

Salmone: Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro rendono i capelli più forti e luminosi. In alternativa anche sardine, trota, branzino, merluzzo e sgombro dalle proprietà simili.

 

Frutta secca: noci, mandorle, nocciole e pistacchio contengono ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine che irrobustiscono unghie e capelli. Vanno consumati tutto i giorni in piccole porzioni da circa 10 o 15 gr.

 

Cereali integrali: avena, riso, grani integrali o grani antichi sono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Mirato per la cura dei capelli è il miglio, ricco di proteine, vitamine del gruppo B,K e sali minerali.

 

Carote e ortaggi/frutta arancioni: la vitamina A ed il betacarotene favoriscono la rigenerazione capillare, oltre a rendere la pelle più luminosa.

 

Cetrioli: contengono zolfo e silicio che accelerano la ricrescita dei capelli.

 

Cipolle: non mancano mai a tavola ed aiutano a dissolvere le tossine del fegato e dell’intestino. Sono ricche di vitamine del gruppo B,C,K, e contengono inoltre betacarotene, minerali, aminoacidi e oli essenziali. Hanno azione antibatterica, disinfettante, diuretica e depurativa.

 

Semi di lino: contengono minerali, proteine, Omega 3, Omega 6 e vitamine del gruppo B,C ed E. Per sprigionarne tutte le proprietà nutritive vanno lasciati in ammollo con acqua per tutta la notte, e bevuti al mattino a stomaco vuoto.

 

Uova: contengono biotina, in particolare i tuorli. Consumate due volte a settimana aiutano a far crescere i capelli.

 

Avocado: ricco di proteine, aminoacidi e vitamine. Oltre al consumo nella dieta, può anche essere applicato sulla cute come maschera. Stimolerà la produzione di collagene, manterrà la cute idratata ed aiuterà i capelli a crescere più forti.