#EstateInForma: gli sport estivi consigliati!

Ci sarà anche più caldo, è vero, ma l’estate è la stagione più bella per praticare lo sport perché finalmente si possono abbandonare le palestre e gli spazi chiusi ed allenarsi all’aria aperta!

 

Senza contare, poi, che le alte temperature ci fanno sudare di più, quindi bruciare più grassi. L’importante è ricordarsi di mantenere il corpo idratato bevendo moltissima acqua, non dimenticare mai la protezione solare, non affaticarsi eccessivamente e praticare sempre gli esercizi di stretching.

 

Ma quali sono gli sport più indicati per la stagione?

 

Sport estivi, Jogging

Una corsa leggera in spiaggia o al parco è miglior modo per bruciare le calorie, regolare il metabolismo lipidico ed il bilancio energetico. La corsa allontana lo stress e ci fa scaricare tutte le tensioni, rafforza le articolazioni, rallenta l’invecchiamento stimolando l’ormone della crescita HGH e aumenta la produzione di endorfine che migliorano il benessere psicofisico.

 

Sport estivi, Nuoto

Viene definito lo sport più completo perché rafforza l’intera muscolatura. Favorisce, inoltre, il pompaggio del sangue migliorando il reflusso venoso. La silhouette ne trarrà beneficio risultando allungata ed assottigliata, poiché le riserve di grassi vengono mobilitate dopo soli quaranta minuti di attività. Fra gli altri benefici di questo sport, tanto divertente quanto miracoloso, vi sono il rafforzamento del sistema cardio-respiratorio, l’irrobustimento della colonna vertebrale e lo sviluppo della coordinazione.

 

Sport estivi, Ciclismo

E’ un’attività che vi consente di esplorare nuove mete mentre vi state allenando! Sono coinvolti tutti i gruppi muscolari inferiori, della zona addominale e lombare. Una costante attività ciclistica rafforza il cuore, diminuisce la pressione arteriosa ed abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Anche i vostri polmoni ringrazieranno poiché questo sport aumenta l’efficienza degli alveoli polmonari. Ricordiamo anche che pedalare rende felici! Si, perché bastano solo trenta minuti di bicicletta al nostro corpo per rilasciare endorfine, ovvero gli ormoni della felicità.

 

Sport estivi, Beachvolley

Piuttosto che passare intere giornate sdraiati sulla spiaggia, si può alternare al relax una divertentissima attività da svolgere con gli amici come il Beachvolley! In soli trenta minuti si possono bruciare dalle 90 alle 130 calorie! Parliamo di uno sport completo, che interessa tutti i distretti muscolari. Questi lavorano in modo molto più intenso a causa della sabbia che rende faticosi gli spostamenti. I muscoli risulteranno tonificati e modellati, il metabolismo aumentato con effetti anche a lunga distanza e qualità come agilità, coordinazione, equilibri e prontezza di riflessi verranno particolarmente affinate.

 

Sport estivi, Tennis

Fra tutti gli sport che abbiamo elencato, il tennis è probabilmente quello che richiede un allenamento più costante e metodico se si vuole eccellere. Tonifica, in particolare modo, braccia e gambe ma aiuta anche a rassodare il seno e appiattire la pancia. Attenti alla pallina: questa attività aumenta la concentrazione migliorando il meccanismo di trasmissione degli stimoli e aumentando la coordinazione. Un altro beneficio del tennis è quello di stimolare la produzione di nuove cellule aumentando la densità ossea e contribuendo alla crescita della statura.