Ricetta della Settimana: Insalata di Tofu e Verdure

Chi segue un’alimentazione 100% vegan, si imbatte spesso nei cosiddetti “alimenti sostitutivi” che possono essere soia, seitanmuscolo di grano, tempeh e molti altri. Fra questi, il tofu è uno fra i più diffusi.

 

Fa parte della cultura culinaria orientale, nello specifico cinese, giapponese, coreana e thailandese. Il tofu è un alimento ricavato dal latte dei fagioli di soia, fermentato con un caglio chiamato nigari.

 

È fonte di proteine vegetali e sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, manganese e selenio. Contiene inoltre Omega 3 ed è povero di grassi. Ha un sapore neutro che lo rende molto versatile in cucine e si presta a diverse preparazioni, dolci compresi.

 

Insalata di Tofu e Verdure, ingredienti:

250 gr di taccole 2 cipolle 150 gr di carote 2 spicchi di aglio
50 gr di mandorle sminuzzate Sale e peperoncino q.b. 4 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio e 1/2 di salsa di soia
400 gr di tofu al naturale 1 peperone giallo o verde 1 peperone rosso

 

 

Insalata di Tofu e Verdure, preparazione:

Sciacquare e tamponare il tofu, quindi tagliarlo a dadini. Tagliare le cipolle a fettine sottili e le carote a rondelle non troppo spesse.

 

Pulire i peperoni eliminando sia i semi che i filamenti interni, quindi tagliarli a strisce. Pulire le taccole e tagliarle a listarelle.

 

In un wok, fare scaldare due cucchiai d’olio ed aggiungere l’aglio schiacciato ed il tofu. Lasciare dorare ed aggiungere un cucchiaino di salsa di soia. Far insaporire qualche minuto e mettere da parte. Nello stesso wok, far scaldare il restante olio ed aggiungere carote, cipolle, taccole, peperoni, sale e peperoncino.

 

Saltare a fiamma vivace per qualche minuto, sfumando con 1/2 cucchiaio di salsa di soia. Cuocere a fuoco moderato per circa 15/20 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua calda. Incorporare le mandorle ed il tofu, mescolare e servire caldo.

 

Se volete saperne di più sulla nutrizione e seguire i consigli delle Dottoresse Pesce potete collegarvi ai social “Nutrizionista Pesce”: siamo su FacebookTwitter ed Instagram!

 

Leggi tutte le nostre ricette!