I nostri consigli: tutti i cibi da evitare per l’estate

Con l’arrivo del caldo è importante mantenere il corpo idratato e consumare dei pasti leggeri. Durante l’estate anche la digestione va un tantinello in vacanza, diventando più lenta, quindi è bene evitare le abbuffate e cercare di bere il più possibile. Troverete di seguito i nostri consigli riguardo i cibi da evitare per l’estate.

 

Cibi da evitare per l’estate, abbiamo messo al bando:

Le fritture: ricche di grassi e molto salate. Andrebbero limitate durante tutto l’anno, ma in particolare modo nella stagione estiva. Cercate di resistere alla tentazione!

 

Gli insaccati e le carni rosse: richiedono molto tempo per essere digeriti, ed inoltre contengono moltissimo sale. La carne rossa è molto calorica e riscalda il corpo facendo aumentare la sete.

 

Formaggi stagionati: è preferibile scegliere un formaggio fresco come la mozzarella o i fiocchi di latte. I formaggi salati contengono un grande quantitativo di sale, grassi e calorie!

 

Bevande alcoliche: disidratanti per eccellenza! Unite poi agli zuccheri degli sciroppi ed ai coloranti, diventano una vera bomba ad orologeria dentro il nostro organismo! Se proprio non volete rinunciare ad un aperitivo in spiaggia, ricordatevi di bere moltissima acqua per riportare bilancio!

 

Bevande zuccherate gassate: sembrano dissetanti, ma non lo sono affatto! Per via dell’alto tasso di zucchero, risulteranno parecchio diuretiche ma vi lasceranno totalmente disidratati! Meglio optare per un buon centrifugato fatto in casa!

 

Snack salati e prodotti da forno: patatine, crackers, biscotti, grissini…una fonte di sale e zuccheri da far accapponare la pelle! Cercate un’alternativa ai cibi spezza-fame? L’estate è ricca di frutta colorata e saporita!

 

Maionese e creme deperibili con panna e uova: con le temperature in rialzo, queste particolari salse sono a forte rischio di contaminazione, soprattutto se lasciate fuori dal frigo troppo a lungo! Evitatele per non rischiare!

 

Se volete saperne di più sulla nutrizione e seguire i consigli delle Dottoresse Pesce potete collegarvi ai social “Nutrizionista Pesce”: siamo su FacebookTwitter ed Instagram!