Ricetta della Settimana: Insalata di Grano Saraceno

Sembra un cereale, ma non lo è! Il grano saraceno è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poligonacee.

 

Viene definito pseudo-cereale, perché il suo impiego in cucina è simile a quello dei cereali in chicco, ma è un alimento assolutamente privo di glutine. È fonte di sali minerali come ferro, zinco e selenio ed è inoltre una ricca fonte di antiossidanti.

 

Insalata di grano Saraceno, ingredienti:

150 g di grano saraceno 150 g di fave 1  zucchina 1 carota
1 spicchio di aglio 20 g di capperi 1 cucchiaino di semi (a piacimento) foglie di basilico
1 cucchiaino di peperoncino 1 cucchiaino di aceto balsamico 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva sale q.b.

 

Insalata di grano Saraceno, preparazione:

Per prima cosa sbollentate le fave in abbondate acqua salata fino a quando saranno cotte ma al dente. Mondate, pelate e tagliate la carota a dadini dello spessore di mezzo centimetro. Fate lo stesso con la zucchina.

 

Iniziamo sbollentando le fave finché non saranno cotte, ma al dente. Vanno poi tagliate a dadini la carota e la zucchina. Mettere un filo d’olio extravergine d’oliva in padella con lo spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà ben caldo, togliere lo spicchio d’aglio ed aggiungere le carote a dadini.

 

Far rosolare per qualche minuto ed aggiungere le zucchine, che vanno cotte a fiamma vivace rigirandole spesso per evitare bruciature. Le fave vanno aggiunte a cottura quasi ultimata delle verdure, e, con queste, vanno incorporati anche peperoncino, capperi, semi e basilico spezzettato in modo grossolano.

 

Amalgamate bene gli ingredienti e salate a vostro gusto. È il momento di lasciar raffreddare le verdure e dedicarsi alla cottura del grano saraceno. Questo va lessato in acqua salata e poi scolato al dente.

 

Fate raffreddare qualche minuto ed unitelo alla verdura. Un tocco finale con qualche goccia di aceto balsamico e la vostra insalata super sana e gustosa è servita!

 

Se volete saperne di più sulla nutrizione e seguire i consigli delle Dottoresse Pesce potete collegarvi ai social “Nutrizionista Pesce”: siamo su FacebookTwitter ed Instagram!

 

Leggi tutte le nostre ricette fatte in casa!