Yoga: scopri i benefici

Sebbene lo yoga sia una disciplina orientale, soprattutto praticata in India dove ha le sue origini, si è largamente diffusa anche in occidente. La pratica dello yoga punta a raggiungere uno stato di equilibrio e armonia fra corpo e mente.

 

Le particolari posizioni, chiamate asana, stimolano la circolazione sanguigna e favoriscono l’eliminazione delle tossine. Secondo le dottrine orientali, ogni tensione fisica, o rigidità del corpo, ha in principio luogo nella mente.

 

Per questo motivo è necessario lasciar fluire il prana, ovvero la nostra energia vitale.

 

Attraverso questa pratica viene inoltre risvegliata la Kundalini, ovvero l’energia evolutiva dell’uomo, situata alla base della colonna vertebrale.

 

L’energia risale attraverso i sette chakra, illuminando i centri superiori della coscienza.

 

 

Benefici dello yoga: cosa cambierà nel tuo corpo?

  • Riduzione di ansia, depressione e attacchi di panico: la respirazione e la meditazione agiscono sul piano emozionale, andando a distendere la mente.
  • Diminuzione del peso: la pratica delle posizioni di yoga metterà il vostro corpo e la vostra mente in uno stato di disciplina. Sarà quindi più facile avere controllo sul peso semplicemente perché imparerete a controllare ed ascoltare il vostro organismo.
  • Addio all’insonnia: venti minuti di yoga al giorno vi faranno addormentare molto più rapidamente mediante l’uso di tecniche di rilassamento.
  • Rallenta l’invecchiamento: tramite la corretta ossigenazione che si applica con gli esercizi volti alla respirazione, il corpo apparirà più sano, elastico e resistente.
  • Aumenta la flessibilità: lo yoga migliora la postura e fortifica i muscoli. La schiena ne trarrà il beneficio maggiore acquisendo un’incredibile elasticità.
  • Migliore la digestione: molte posizioni vedono infatti protagonista il lavoro addominale.
  • Migliora la salute del sistema cardiovascolare: gli asana abbassano il battito cardiaco e la pressione sanguigna, rafforzando il cuore.
  • Rafforza il sistema immunitario: lo yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico che ha un’azione calmante. Lo stato di relax agisce indirettamente sul sistema immunitario, rafforzandolo in modo notevole. Il corpo combatterà virus e batteri più velocemente e facilmente.

 

Scopri qui le asana da noi consigliate.