Ricetta della Settimana: Ceci Speziati

I ceci sono dei legumi antichissimi, già diffusi fra Egizi, Greci e Romani in tempi antichi. La tipologia più diffusa è quella di colore chiaro, mentre le piante più antiche hanno un colore scuro.

 

Sono più rari da reperire, ma in Italia vengono ancora coltivati in regioni come l’Umbria e la Toscana. Ricchi di proteine e sali minarli, quali ferro e calcio, sono un vero toccasana per le ossa.

 

Unico accorgimento: ricordarsi di condirli sempre con del succo di limone per favorirne l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.

 

In cucina sono estremamente versatili: si possono preparare squisite creme come l’hummus, i famosi Falafel mediorientali, le panelle siciliane o, ancora, mediante l’utilizzo di farina di ceci, si possono preparare frittate e farinate davvero invitanti.

 

Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta croccante, perfetta per un aperitivo o da gustare in alternativa a noccioline salate o patatine in busta (che sono davvero poco salutari a confronto!).

 

Ceci Speziati, ingredienti:

100 gr. di ceci già cotti Olio e.v.o. Cumino
Paprika Pepe Sale

 

 

Ceci Speziati, preparazione:

Raccogliete i ceci ben scolati in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe e le spezie.

Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli sotto al grill alla massima potenza, girandoli spesso, fino a quando saranno diventati appena croccanti.

 

Se volete saperne di più sulla nutrizione e seguire i consigli delle Dottoresse Pesce potete collegarvi ai social “Nutrizionista Pesce”: siamo su FacebookTwitter ed Instagram!

 

Leggi tutte le nostre ricette fatte in casa!