Ricetta della settimana: torta di pere e cioccolato vegan

Chi ha detto che la cucina vegana non sia altrettanto sfiziosa e saporita? Intraprendere il percorso del veganesimo, per quanto questo si possa rivelare una sfida complicata all’inizio, porta una serie di benefici non trascurabili.

 

Sappiamo tutti quali siano i danni apportati dall’introduzione di proteine animali nel nostro organismo, soprattutto nell’era dell’industrializzazione e degli allevamenti intensivi, spesso poco controllati. La scelta vegana, non solo è salutista e cruelty-free, ma può essere anche intesa un percorso culinario estremamente affascinante.

 

Ingredienti da riscoprire, sapori nuovi da combinare e tanto colore nel piatto! Un piccolo passo verso questa direzione potrebbe essere quello di provare l’alternativa ad un dolce classico, come la Torta pere e cioccolato, che non ha davvero nulla da invidiare all’originale con latte, burro e uova.

 

Senza rinunciare a leccarsi i baffi, saprete di fare una scelta più healthy, con meno calorie e dunque meno sensi di colpa! L’importante è selezionare con cura le materie prime, in particolar modo le farine! Potrete sbizzarrirvi fra grani antichi o kamut, farro e svariati cereali.

 

Se vi piacciono i gusti forti, potreste sostituire le gocce di cioccolato industriali (piene di zucchero!) con scaglie di cioccolato 90%. Ha un sapore davvero intenso ed amaro, ma unito alla dolcezza della pera… lo amerete!

 

Ultimo consiglio: non vi soddisfa sostituire il latte con la semplice acqua e volete dare più corpo al vostro dolce? Provate il latte di mandorla o di nocciola. Quest’ultimo, abbinato al cioccolato, vi farà toccare le stelle! Provare per credere!

 

Ma andiamo a scoprire la ricetta della settimana, la torta di pere e cioccolato vegan.

 

Torta di pere e cioccolato vegan,  ingredienti:

220 gr di farina 170 gr di zucchero (metà bianco e metà integrale) 40 gr di cacao amaro mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aceto bianco di vino o mele 250 gr d’acqua 50 gr di olio di semi di arachidi o di riso 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 gr di gocce di cioccolato 2 pere 1 limone 1 cucchiaino di zucchero

 

Torta di pere e cioccolato vegan, procedimento:

 

Sbucciate 2 pere e tagliatele a cubetti, mettetele in una ciotola con il succo di1 limone e 1 cucchiaio di zucchero, mescolate e fate insaporire. In una grande terrina versate la farina setacciata con il lievito ed il cacao, lo zucchero, mescolate brevemente.

 

Unite 1 cucchiaino di aceto, la vaniglia, l’acqua, l’olio e mescolate per 1 minuto con una frusta a mano, non dovete mescolare a lungo ma giusto amalgamare gli ingredienti. Unite le gocce di cioccolato e le pere senza l’eventuale liquido di cottura, mescolate.

Rivestite uno stampo da 22cm con carta forno o imburrate e infarinate, versate l’impasto. Forno a 170° per 40 minuti, non fate cuocere troppo la torta deve rimanere leggermente umida.

 

Se volete saperne di più sulla nutrizione e seguire i consigli delle Dottoresse Pesce potete collegarvi ai social “Nutrizionista Pesce”: siamo su FacebookTwitter ed Instagram!

 

Leggi tutte le nostre ricette fatte in casa!