Ricetta della settimana: Insalata di spinaci crudi e noci

Un errore di stampa in un’etichetta del 1890 ha portato a far crescere il mito secondo il quale gli spinaci fossero ricchissimi di ferro, avvallato poi dal personaggio di Braccio Di Ferro.

 

In verità, le profumate foglie degli spinaci contengono 3 mg di ferro per 100 gr, quindi meno di rucola e frutta secca. Parliamo comunque di un buon contenuto di ferro che può essere meglio assimilato e fissato al nostro organismo se scegliamo di consumarli crudi, conditi con succo di limone.

 

Contengono, inoltre, anti-ossidanti che combattono l’invecchiamento, prevengono la cataratta e la degenerazione maculare (malattie che possono portare alla cecità), riducono il livello di pressione sanguigna e rallentano la crescita delle cellule tumorali.

 

Questa settimana, la ricetta che vogliamo proporvi è veramente “fast”: un’insalata di spinaci crudi arricchita con noci. Un piatto adatto per il pranzo, magari da portare a lavoro, o con l’inizio della bella stagione, per tenerci in forma senza esagerare.

 

Gli spinaci sono una fonte ottimale di vitamine, minerali e antiossidanti, necessari per prevenire patologie come quelle oculari. Le noci invece, oltre ad essere ricche di Omega 3, sono fonte di energia. Adatte per ricette dolci e salate, arricchiscono un piatto dando la giusta quantità di nutrimento.

 

Ingredienti:

300 gr di spinaci freschi 50 gr di noci (già sgusciate) Olio extravergine d’oliva
80 gr di grana ½ limone sale q.b.

 

 

Procedimento:

Lavate con cura gli spinaci e adagiateli in un recipiente spazioso. Fate a pezzetti le noci, tagliate il grana a scaglie e unite il tutto alle foglie di spinaci.

Successivamente aggiungete il succo di mezzo limone, l’olio extravergine d’oliva ed amalgamate tutto. Ed ecco che l’insalata di spinaci crudi e noci è pronta per essere gustata!

 

Se volete saperne di più sulla nutrizione e seguire i consigli delle Dottoresse Pesce potete collegarvi ai social “Nutrizionista Pesce”: siamo su FacebookTwitter ed Instagram!

Leggi tutte le ricette fatte in casa!