Ricetta della settimana: Risotto primavera

Il risotto primavera è un primo piatto semplice, veloce e salutare, ottimo anche per i vegetariani.

Se avete voglia di un pasto leggero ma completo, questo risotto fa al caso vostro. Vediamo quali sono gli ingredienti principali.

Ingredienti:

280 g di riso 2 peperoni 3 gambi di sedano
100 g di funghi champignon 1 radicchio rosso 2 bicchieri di vino bianco
b di olio extravergine d’oliva carota 2 cipolle
1 spicchio d’aglio

Procedimento:

Il primo step per la preparazione del risotto primavera è quello di fare un buon brodo vegetale. Potreste già acquistarlo pronto al supermercato, ma noi vi consigliamo di farlo in casa in quanto è molto semplice e più salutare.

 

Prendete sedano, carota e cipolla: lavateli bene sotto l’acqua corrente, togliete la buccia e tagliate a dadini. Nel frattempo, fate bollire una pentola d’acqua ed aggiungete le verdure con un cucchiaio di sale grosso. Fate bollire un quarto d’ora, scolate ed il vostro brodo vegetale è pronto e lo userete dopo per il vostro risotto.

 

Ora lavate i peperoni, le 3 coste di sedano, il cespo di radicchio rosso e tagliatele in pezzi abbastanza piccoli. Ai funghi champignon togliete il gambo e la pellicina in superficie e tagliate anch’essi in pezzetti piccoli. Tagliate la cipolla e l’aglio e fate soffriggere in una padella con un poco di olio extra vergine di oliva. Non appena il soffritto sarà leggermente dorato, aggiungete il riso e fatelo tostare, aggiungete un bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo evaporare.

 

Fate cuocere il riso aggiungendo man mano il brodo vegetale preparato prima e, quando il riso avrà raggiunto metà cottura, aggiungete le verdure tagliate precedentemente e terminate la cottura.

 

Se volete saperne di più sulla nutrizione e seguire i consigli delle Dottoresse Pesce potete collegarvi ai social “Nutrizionista Pesce”: siamo su FacebookTwitter ed Instagram!

 

Leggi tutte le ricette fatte in casa!