Ricetta della settimana: Polpette di piselli alla menta

Ecco la ricetta delle polpette di piselli alla menta!

Se siete alla ricerca di un piatto facile, veloce e gustoso, dovete assolutamente appuntarvi questa ricetta, che soddisferà tutta la famiglia, incontrando il sapore dolce dei piselli con quello fresco della menta.

 

L’importanza di questi legumi, è stata messa in risalto nelle tavole italiane proprio per il gusto delicato, ma anche per l’ottimo rapporto nutrizionale.

La menta invece, conosciuta per le sue proprietà benefiche fin dall’antichità, appartiene alla famiglia delle Labiate, e ve ne sono diverse specie. E’ composta da acqua, fibre, proteine, minerali e vitamine.

 

Di seguito per voi, tutti gli ingredienti per le polpette di piselli alla menta!

 

Polpette di piselli alla menta: ingredienti:

500 gr di piselli freschi 150 gr di ricotta 60 gr di parmigiano
1 uovo 5 foglioline di menta Olio, sale e pepe
100 gr di pangrattato 1 spicchio d’aglio

Procedimento:

Portate ad ebollizione una pentola contenente acqua salata, versate i piselli e salateli fino a quando non si saranno ammorbiditi (più o meno 15/20 minuti). NB: Non buttate l’acqua di cottura!

Una volta scolati e raffreddati, versateli in un mixer e frullateli, aggiungendo un po’ di acqua conservata precedentemente. Unire lo spicchio d’aglio tritato, e continuare a mixare fino a quando non avrete ottenuto un purè omogeneo. A questo punto aggiungere la ricotta.

Aggiungere il parmigiano, il pangrattato, le foglioline di menta e l’uovo. Sale e pepe, un filo d’olio e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto preparare le polpette e infilatele nel forno fino a completa duratura!

Ecco pronte le vostre polpette di piselli alla menta! Un piatto che ameranno tutti!

 

Se volete saperne di più sulla nutrizione e seguire i consigli delle Dottoresse Pesce potete collegarvi ai social “Nutrizionista Pesce”: siamo su FacebookTwitter ed Instagram!

Leggi tutte le ricette fatte in casa!