Obesity Day 10 Ottobre 2017

Che cos’è ?

L’Obesity Day è una campagna di sensibilizzazione che mira a sottolineare l’importanza della patologia obesità, con l’intento di evidenziarne cause e conseguenze.

La prima regola per evitare l’obesità , secondo l’OMS , è prevenirla e per prevenirla è necessario conoscerla!

 

Quando c’è stato il primo ? Quali i punti chiave fino ad oggi?

Questa iniziativa va avanti dal 2001 ad oggi, focalizzando ogni anno l’attenzione su differenti aspetti della stessa malattia; il motto del 2011, ad esempio, recita: “obesità diamogli il giusto peso” per evidenziare, a chi ancora non vuol comprenderlo, che essa è una  malattia che va curata con la consulenza di una persona specializzata e senza drastici e distruttivi rimedi.

Non esistono alimenti ‘buoni’ o ‘cattivi’, ma solamente diete equilibrate o non equilibrate; è bene, quindi, diffidare dei facili allarmismi, spesso relativi a singoli ingredienti, alimenti o bevande, e riportare l’attenzione sui concetti di moderazione, equilibrio. Si discute su tale aspetto nell’obesity day 2012, dove si parla non di rinunce ma di scelte consapevoli, facendo bene attenzione a non stigmatizzare il paziente a dieta.

Il paziente a dieta ha fame se non è seguito, ha fame se rinuncia troppo, ha fame nelle diete “fai da te” perché non ha la peparazione giusta per dosare, bilanciare gli alimenti in modo opportuno.

 

Per quest’anno? Cosa ci aspetta?

Il 10 ottobre ci sarà l’edizione 2017, nella nostra regione presso P.zza Cinecittà, vi terremo aggiornati su tutte le news, ma abbiamo qualche piccola anticipazione…

 

Il decalogo dell’obesity day 2017!!!!

1 regola: fare movimento

2 regola:  attenzione ai condimenti

3 regola: .com’è distribuito il cibo che mangio in una giornata?

4 regola: masticare con calma e mettere in bocca pezzi piccoli di alimenti

5 regola: non eliminate i cibi ritenuti ingrassanti

6 regola: verdura a volontà ma attenzione alla frutta

7 regola: l’ alcool limitiamolo

8 regola: il pesce almeno 2/3 volte a settimana

9 regola: proponetevi obiettivi raggiungibili

10 regola: mantenere il dimagrimento