Alimentazione sana: ne sappiamo veramente tutto?

L’ alimentazione sana e consapevole è spesso sottovalutata o data per scontata, mangiare sano è molto di più di quello che pensiamo, facciamoci furbi e serviamoci delle novità e dei preziosi segreti nascosti nel mondo alimentare.

Mi piace parlare di alimentazione consapevole, intendo infatti sensibilizzare alla consapevolezza e  a non dare per scontato tutto ciò di cui ci nutriamo, a non generalizzare, come spesso di fa, su intere categorie di prodotti alimentari: la frutta fa bene; la verdura è sana; evitiamo i grassi…

 

alimentazione sana2

Ma è tutto vero? Perché? Cerchiamo di comprendere a fondo, scientificamente ciò che ci viene detto, trasferito e comunicato.

Inoltre sentiamo spesso parlare di proprietà antiossidanti, depurative, drenanti in molti prodotti commercializzati, sono effettivamente efficaci? E soprattutto, abbiamo davvero bisogno di ricorrere a questi artifci ?

Basta porre più attenzione al potere degli alimenti, alle loro proprietà. Qualità e quantità! 

A tal proposito molta attenzione merita la nutraceutica, che unisce alla buona alimentazione e alla salubrità dei cibi definiti “ funzionali” la loro capacità di avere effetti fisiologicamente positivi sull’organismo e sulla nostra salute in ottica di prevenzione agendo sull’alimentazione in maniera razionale e  consapevole.